domenica 3 maggio 2015

la birra è acqua !!

ciao, a volte capita di esclamare : è acqua !  quando si beve una birra che non sa di un ****o....
In realtà è abbastanza vero visto che il 90/95% del nostro nettare è proprio acqua.
Mi sto dedicando a capire e modificare la composizione dell'acqua per birrificare, e visto che ora ho l'acqua RO, ( reverse osmosis) (per gli ignoranti) ( me compreso) e conosco le caratteristiche di quella del sindaco, dosando le quantità e aggiungendo sali mi illudo bellamente di ottenere grandi birre con la giusta acqua....

Comunque leggendo e rileggendo i testi in mio possesso e navigando e rinavigando con i pc in mio possesso sono giunto ad alcune conclusioni e ho prodotto una minitabella con le informazioni base, utile come punto di partenza per chi vuol conoscere giusto le quattro cose fondamentali.

Devo dire che le famose tabelle sulle famose acque storiche delle birre ecc ecc che si trovano in rete sono diverse fra loro, non è detto che l'acqua " storica" sia sempre uguale, non è detto che la usino sempre così com'è, e non è detto sicuramente che se otteniamo la stessa identica acqua ( sempre ammesso che sià così ecc ecc..) poi otteniamo la stessa birra ( fortunatamente, aggiungo io) 

detto questo vi rimando al file che ho partorito, sempre disponibile a modificarlo in caso contenga "tavanate galattiche" , e con questa espressione che tradisce la mia età chiudo e saluto
mt

acqua per la birra  

Nessun commento: