mercoledì 9 maggio 2018

addolcire acqua con calce spenta, ovvero ridurre l'alcalinità



NB: Fermo restando che la prova funziona, e quindi rimanendone il senso, devo verificare i numeri del risultato, in merito all equilibrio ionico. 
02/01/2020



Ciao a tutti, tutto quello che segue lo devo al libro “ Gli ingredienti della birra: l’acqua” di John Palmer e Colin Kaminski (edizioni LSWR 2017) e a Kai Troester, del sito braukaiser
In particolare Troester dice, alla fine, che non per tutte le birre ha senso farlo, magari solo per le birre più leggere, però è un tentativo per dire : “ok, ho provato a farlo”.

Il Metodo di A.J. DeLange descritto nel libro è a più riprese cercando di mantenere il ph nel range alto con aggiunte separate di calce, probabilmente è più efficace, io ho approcciato la cosa in modo più soft con un unica gittata di calce e solfato di calcio, sul sito in questione si dice anche di aggiungere “chalk”, gesso, al solo scopo di creare punti di cristallizzazione per il precipitato, allo stesso modo nel libro citato si fa riferimento a 4,9 ml di calcare ogni 5 Galloni, io ho aggiunto solo del solfato di calcio nella stessa misura della calce spenta, 0,2 gr in un lt d’acqua, 200 ppm, questo dava il foglio di calcolo Kaiser Water Calculator. qua


Tutti i valori riportati sono desunti dai dati comunali, in anni di rilievi successivi le variazioni sono di qualche ppm in più o meno, bicarbonati e alcalinità, non forniti dal gestore, sono calcolati dal software sulla base dell’equilibrio ionico, l’unico ione significativo non compreso è il potassio (1,4 ppm), i valori dopo le aggiunte di sali sono anche essi calcolati, mentre il ph è stato misurato con cartine.

Prima di modificare l’acqua ho effettuato un test 6 in 1 della Tetra ( per acquari) che rileva nitriti, nitrati e cloro ( parametri importanti  ma che non ci interessano) PH GH KH ( kh dovrebbe essere alcalinità e non durezza temporanea, siti e forum di acquariologia docet).

Fatto 2 volte per maggior sicurezza mi da i valori che dovrei avere, difficile interpretare bene kh per via del colore ( sono test con le cartine, € 18 x 25 prove), la durezza e il ph invece ci siamo.
Per i valori della mia acqua di rete ho i dati comunali

Ca 85,4 ppm
Mg 12,4
Na 11,7
Cl 21,2
SO4 23
HCO3 287 ( calcolati dal foglio di calcolo, visto l’equilibro degli ioni che deve dare 0)
ALK 235,2 ppm come CaCO3 ( calcolata ) HCO3/61 * 50
RA 167 ppm come CaCO3 (calcolata)
PH 7,7 rilevato

questo il mio test Tetra:
test GH 16°d (284) HCO3
test KH 14°d (249) ALK lettura difficile

si può notare che i valori sono simili a quelli ufficiali


L’ aggiunta di solfato è stata una necessità, solo per fare il test, in una birra leggera opterei per il Clorulo di calcio



Dopo l’aggiunta di calce abbiamo:

Ca 132 ppm
MG 12,4
Na 11,7
Cl 21,2
SO4 134,6
HCO3 287
ALK 235,2
RA 133,7
+ 200 ppm di calce spenta
ph 10 ca (rilevato)

Ho miscelato gli ingredienti minimizzando l’assorbimento di cO2, chiuso il vaso e aspettato una notte






Passata la nottata ho rifatto il test: mi da GH 8°d e KH 6°d

questo è il profilo calcolato dal software con l’aggiunta di solfato di calcio ( Gypsum)

Ca 36,5
Mg 12,4
Na 11,7
SO4 134,6
Cl 21,2
HCO3 130,2
ALK 106,8
RA 73,38

questo il mio test Tetra:
test GH 8°d ca (142) HCO3
test KH 6°d ca (106) ALK
PH 7

i valori misurati sono simili a quelli calcolati, l’alcalinità si è dimezzata, però è salito il solfato.

Nell’ipotesi di aggiunger calcio attraverso il Clorulo di calcio i valori calcolati dal software sarebbero:



Ca 139,9
Mg 12,4
Na 11,7
Cl 117,6
SO4 23
HCO3 287
ALK 235,2
RA 128,1
ph 10 ca

+ 200 ppm di calce spenta

Visto la simile quantità di calcio aggiunto assieme al clorulo posso presumere ma senza aver fatto il test che la precipitazione dei bicarbonati sia paragonabile a quella precedente , qui il software mi restituisce questi valori:

Ca 36,5
MG 12,4
Na 11,7
Cl 117,6
SO4 23
HCO3 130,2
ALK 106,8
RA 73,38

Ora posso dire anch’io come Troester : ok, l’ho fatto!

Nel libro citato il metodo della calce spenta è considerato più efficiente della classica bollitura, inoltre ha il vantaggio di ridurre i solidi disciolti totali (TDS), può essere un’integrazione all’utilizzo di acidi, o un pre-trattamento dell’acqua, però sull’argomento devo studiare ancora…..e molto….












Nessun commento: