mercoledì 22 maggio 2013

La "tipo" Oktoberfest

Ho deciso di raccontare le mie cotte (quelle per la birra, su altri tipi di cotte giovanili non sono un esperto, va bè, neanche su quelle della birra...) solo dopo l'assaggio se meritano menzione.


Questa specie di Oktoberfest, fermentata con il lievito Nottingham perchè avevo solo temperature ibride, è uscita proprio buona, peccato sono pochi litri.

La ricetta come tutte quelle fatte finora  è copiata e poi eventualmente adattata alle mie disponibilità ( materie prime), oppure al mio gusto personale; 
tutto questo  in attesa di imparare a "progettare grandi birre" come recita il titolo di un famoso libro che prima o poi mi procurerò, in realtà ho "inventato" delle birre , quando devo finire gli avanzi di materie prime, è il risultato è comunque bevibile.

Una volta fatta mi sono accorto che ho esagerato con l'ibu ( nello stile al max è 30) pero era luppolo aperto da 6 mesi quindi un po di AA l'ha perso 

La ricetta , con metodo Biab prevede:

15 litri OG 1048 FG 1012   IBU  37,4

Vienna         gr   1800
Monaco        gr   1600
Cara-pils      gr     330

mashing    30 minuti  50°
                 80 minuti  67°

luppolo Northern Brewer      AA 10,6%      16 gr      60 minuti
luppolo Saaz                          AA 4,1%        14 gr      15 minuti

lievito Danstar Nottingham 11 grammi (un lievito neutro che fa il suo sporco lavoro)

 alcool 4,8 ca

fermentata 15 gg + 15   a 16°

L'efficenza è stata scarsa (0,62%), ora non ricordo perchè, e  il rapporto  IBU/OG   elevato ( 76,3%) perchè ho avuto og bassa,
in ogni caso la birra invece di essere sbilanciata verso l'amaro ha la sua giusta dolcezza, ha un buon equilibrio  a dispetto delle premesse, e io sono abbastanza severo con le mie birre. 

Ora ha solo due mesi di maturazione, (tra i 12/17°) (nel box) vedrò più avanti come va.

Dovessi rifarla punterei come da ricetta ad una OG 1053 e ibu 30

alla prox.



    

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi piace
molto bravo
miomao_felix

la birra de binzagh ha detto...

grazie dei complimenti e del commento, ti seguo spesso nel forum di birramia ( sono Ingarret)
e ho anche scaricato la tua tabella della carbonazione da Picasa, molto utile !!
ciao