martedì 21 maggio 2013

la mia attrezzatura

la mia attrezzatura, che parolona...

La mia attrezzatura iniziale è stata ovviamente il kit di fermentazione con 2 fermentatori e tutto
il necessario (compreso l'inutile spazzola lavabottiglie) per iniziare con i kit luppolati, poi ho acquistato la pentola in allumino (quelle per la salsa ) che contrariamente a ciò che alcuni dicono non è controindicata per questo scopo, e ho montato un rubinetto. 

Inoltre mi sono fatto prestare un termometro da un cuoco, glielo rotto ma lui non lo sa ancora.....
adesso ne ho due di cui uno con paletta incorporata.

Poi passando ai grani ho dovuto costruirmi un mulino a costo zero tranne il tempo, visto che ad usare macinini vari macinavo i grani che invece vanno schiacciati e facevo troppe farine. 
Inoltre mi sono munito di sacchi in tessuto voil ( autocuciti, dopo un rapidissimo corso sull'uso della macchina da cucire, il professore era mia moglie) per grani e luppoli 

Arrivò quindi l'estate e fu la volta di un vecchio frigorifero da cucina a costo zero "basta che lo vieni a prendere" in cui ho montato un termostato ambiente per il freddo (€ 15,00) per tenere la temperatura piu alta rispetto allo standard dei frigoriferi ( però posso escludere il mio termostato e far lavorare il frigo normalmente per lagherizzare ( 0/4°).

Per raffreddare sono ancora al livello base, ovvero la pentola nella vasca con acqua fredda, ma facendo quantità ridotte (13/18 lt) per ora mi accontento.

Inoltre, usando la tecnica B.I.A.B. ( brew in a bag), ho tutto un sistema sempre in evoluzione per strizzare la sacca, ne parlerò se troverò un modo meritevole di menzione.

La mia attrezzatura comprende anche lo scolabottiglie in plastica e un secchio alimentare adattato a fermentatore, la pentola è una sola perchè con la tecnica Biab il mashing e la bollitura si fanno con la stessa pentola.

Ho sempre cercato il compromesso migliore, il costo di tutto ciò è abbastanza relativo e il risultato assicurato ( abbastanza..)

alla prossima  

Nessun commento: