domenica 17 novembre 2013

quanta birra produce un homebrewer ? e quanto costa?

Ciao a tutti, dopo secoli di inattività eccomi qua.

Come da titolo, quanta birra produce un homebrewer ?


O meglio, quanta ne ho prodotta io, in un anno e 4 mesi, nelle 39 cotte fatte finora ?



Il totale dei litri che ho prodotto è 652, seicentocinquantadue litri di birra sono usciti dalle mie mani o meglio dai miei fermentatori e sono finiti in bottiglia.

Ma andiamo nel dettaglio: seicentocinquantadue sono quelli entrati nei fermentatori, qui non si contano quelli rimasti nella fondazza delle pentola, che pure sono stati prodotti, quindi sarebbero un pò di più.

Discorso a parte merita il valore finale di ciò che ho prodotto, e qui siamo come alle elementari con la maestra che chiede: Il domozimurgo ha prodotto seicentocinquantadue (scritto rigorosamente in lettere che fa figo) litri di birra,  dovete sottrarre:


1.  i litri usciti "allegramente" appena aperta la bottiglia ( "troppo" gasssssata) e finiti ovunque tranne che  nel bicchiere


2.  i litri impazienti che anzichè aspettere di uscire " allegramente" (vedi sopra) si creano un varco nel vetro e lasciano la bottiglia squarciata sullo scaffale


3.  i litri che finiscono nel lavandino ( non aggiungo altro, chiedo solo un minuto di silenzio.....)


4.  i litri che rimangono "sporchi" nel fondo dei  fermentatori ad ogni travaso, la birra si "pulisce" ma il cuore piange....


5.  i litri che a tua insaputa hanno deciso di diventare aceto e te lo hanno fatto capire quando stavi imbottigliando, ma tu nella tua incrollabile fiducia non gli hai dato retta, adesso vanno per la loro strada,ancora lunga ma senza ritorno.....


6.  i litri che si perdono durante il "tragitto", chiamiamolo così, dalla pentola alla bottiglia: rubinetti che perdono, rubinetti che non vengono chiusi, tubi che si staccano, prelievo campioni, gocce e ditate dappertutto ( stiamo parlando di seicentocinquantadue litri), ecc..un pò come l'acqua degli aquedotti italiani...


7.  i litri che "dovrebbero" chiamarsi "birra", magari frutto di un'esperimento e spesso di ignoranza birraia e che rientrano in quel volume di produzione, però  te ne vergoni un po' te le bevi tutte da solo in silenzio e speri di far tesoro di quell esperienza...


8.  i litri che sempre a tua insaputa vengono forzatamente "sgomberati" dalla bottiglia e usati per cucinare....


Dopo questa sottrazione quanti litri rimangono ? ( silenzio imbarazzante..)


Il  numero di litri rimasti ( che non posso diffondere per la legge sulla privacy......e per pudore.....) va poi diviso tra le birre che meritano il lavoro il tempo e l'impegno per farle e quelle che se compravi una birretta qualunque ( nella media ) magari era quasi uguale.....


Alla fine ho fatto il conto e ho totalizzato.......?????..............( non lo dirò neanche sotto tortura..)

comunque è un numero compreso tra 1 e  652......

In ogni caso il numero incriminato giustifica ampiamente  tutto il lavoro e la passione impiegati in questa attività....    


Parlando invece del costo, come in ogni cosa che dico c'è chi ha fatto le cose più scientificamente e basta fare una ricerca nel web, ci sono molti fattori anche soggettivi, se si comprano sacchi di malto da 25 kg anzichè 5 kg, se si acquistano le bottiglie, se si fanno etichette, ecc...


Per quanto mi riguarda non compro bottiglie, faccio etichette ma non le attacco tutte  (ne faccio meno, se la bevo io che mi importa dell'etichetta? per dirmi ma quanto sei bravo?), raramente compro malti da 25 kg, il pentolame e attrezzatura è per il metodo BIAB quindi inferiore all'all grain "pura", ho un frigo a  costo "zero" che però se va consuma corrente, insomma ho calcolato circa € 1/1,20 al litro considerando la parte del costo iniziale ammortizzata in un tot ( dovrei comprare il registro dei beni ammortizzabili......).


Per farla breve, anche se non è certo solo una mera questione di denaro, la più "normale" birra industriale costa circa il doppio della mia.......


Io ho speso 700 e passa euro finora ed ennemila ore del mio prezioso tempo ( presto faro il conto anche di questo) e ne è sicuramente valsa la pena ( in realtà non è una pena), anche perché il tempo dato ad una passione non è sicuramente perso......... sarà mica meglio guardare la tv.??


ciao

Nessun commento: