domenica 15 marzo 2015

L'uomo focaccina e l'OG della farina (1)

ciao,
sembravo l'uomo focaccina, ( il fornaio di Shrek) polverina in testa e da tutte le parti, vola che è un piacere....
Avendo macinato troppo fine ho pensato di setacciare il malto e ho avanzato 320 grammi di farina,
allora tra una pausa e l'altra di questa cotta, una IPA con luppolo Admiral, ( devo finire 500 gr. presi in offerta) ho pensato di fare un minimash con 2 lt d'acqua per un ora a 68° con diluizione da Biab,
 sei e passa lt per kg di malto, quindi con già l'acqua per l' eventuale  sparging, peraltro impossibile da praticare, visto il pastone che si è creato sul fondo.

Macinare grosso, macinare fine......chi dice che fine dà più efficenza,  chi dice che fine dà sapore granoso...
io macino abbastanza fine ma il sapore granoso non l'ho mai avvertito, ma si sa che non sono un fine degustatore, mi capita di leggere recensioni sulle birre con un elenco di tutte le sfumature presenti al naso e al palato ma quando bevo le stesse birre non le so descrivere.....farò parte del 25% della popolazione cosiddetti undertaster, per chi non lo sapesse un'altro 25% sono supertaster e il rimanente 50% è nella norma, esiste anche il test della bustina di dolcificante o del peperoncino.....comunque undertaster o no le birre buone le so riconoscere.....magari il giorno che porterò una mia birra ad un fine degustatore mi troverà tutti i sapori e i profumi che io non trovo.....potrebbe essere l'occasione per rivalutarsi.....o forse no, forse mi dirà che è ossidata e che ha un mare di diacetile......va bè, facciamo che  gliela porto un'altra volta....

Tornando alla scienza, perchè qua mica si scherza, dopo un 'ora ho spento il fuoco , dopo un'altra ora ho prelevato un campione e misurato la densità ( 1,044).

Considerando come potenziale dei malti ( erano pale, carapils, monaco, caramunich, pils) uno standard di 1,030 , che è quello che uso abitualmente, punto più punto meno, anche perchè il produttore sulla confezione non lo indica, il calcolo sarebbe 0,320 ( kg farina) x 30 = 9,6/ 0,2 ( lt) = 48 ( 1,048)

44/48 = 91,6  l'efficenza ottenuta, senza fare sparging. forse un pò meno perche non erano proprio 2 litri "puliti"

La cosa che mi ha incuriosito è che dopo 2 ore  la farina era quasi tutta sul fondo e il mosto prelevato con un bicchiere da sopra si presentava bello limpido, poi l'ho assaggiato e aveva il buon sapore zuccheroso del mosto pronto per la cottura ...ma si sa che sono un undertaster.....

Come al solito non voglio dimostrare niente, questo ho fatto e questo è il risultato, conto comunque di fare una minibirra e vedere cosa ne esce, se sa di granoso o astringente  ( tanto non me ne accorgo...)

In ogni caso sono quasi 20 punti sopra la mia efficenza "normale".

L'appuntamento è alla puntata n° 2

ciao 

l'uomo focaccina

Nessun commento: